Testataportale.gif (16316 byte)

RESISTENZA

home

   

      

MORTO EX SENATORE GERARDO AGOSTINI, PRESIDENTE ASSOCIAZIONE MUTILATI E INVALIDI GUERRA

E' morto la notte del 2 settembre 2012 l'ex senatore Gerardo Agostini, presidente nazionale dell'Associazione fra Mutilati e Invalidi di Guerra e Fondazione e della Confederazione fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane. Aveva 93 anni. Militante della Democrazia Cristina, fu eletto senatore nelle file del Ppi nell'aprile del 1996 nel Collegio n.2 del Lazio, ed e' stato vicepresidente della Commissione Difesa del Senato, componente della commissione interparlamentare per il controllo degli Enti previdenziali e della commissione Finanze e Tesoro.
Gerardo Agostini si e' sentito male ieri sera, mentre era nella sua casa di Gallicano nel Lazio. Trasportato al pronto soccorso dell'ospedale di Palestrina, nonostante le cure dei sanitari, è deceduto per arresto cardiocircolatorio. La salma, ora esposta nella camera ardente dell'ospedale di Palestrina sara' trasferita a Roma, nell'auditorium della Casa Madre dei Mutilati e Invalidi di Guerra, dove gli sarà reso l'estremo omaggio nella giornata di domani e dove saranno celebrati i funerali.
Il senatore Gerardo Agostini era nato nelle Marche, a Monteleone di Fermo, in provincia di Ascoli Piceno, il 13 novembre 1919. Trasferitosi giovanissimo a Roma, aveva partecipato alla Seconda Guerra Mondiale ed era stato ferito sul Fronte Occidentale. Dopo l'8 Settembre si unì alle formazioni partigiane che operavano nella Capitale e nel Lazio e fu fra i primi a entrare a Roma con le avanguardie alleate guidate dal Maggiore Thomas. Militante della Democrazia Cristiana, iniziò la carriera politica come segretario della Sezione Flaminio.
Parallelamente iniziò la sua ascesa nell'Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra, allora ONIG della quale divenne vicepresidente nazionale nel 1962, e presidente nel 1980. Carica confermata da dodici congressi, l'ultimo lo scorso maggio a Chianciano. Agostini e' ricordato a Roma anche come "l'assessore delle Olimpiadi". Eletto Consigliere al Comune di Roma nel 1956, per la Democrazia Cristiana, ha ricoperto ininterrottamente dal 1958 al 1971 la carica di assessore nei vari settori di attività amministrativa. Dal 1971 al 1974 fu Sovrintendente al Teatro dell'Opera di Roma, quindi Commissario di Governo presso un'Ente pubblico dal 1979 al 1983.

 

Il messaggio di cordoglio dell'Anpi nazionale

Apprendiamo con profondo dolore e commozione della scomparsa di Gerardo Agostini, Presidente della Confederazione italiana tra le associazione combattentistiche e partigiane, dell’ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra) e dell’ APC (Associazione Partigiani Cristiani). Ricordiamo un uomo di grande passione civile e rigore morale, che ha servito per tutta la durata della sua esistenza, con incrollabile senso del dovere e di responsabilità nei confronti del Paese, le Istituzioni Repubblicane. Ricordiamo altresì un grande custode e promotore dei valori dell’Antifascismo e della Resistenza e del loro patrimonio più grande: la Costituzione. Come Presidente della Confederazione, massimo è stato in questo senso il suo impegno anche e specialmente in momenti in cui la stessa sopravvivenza delle Associazioni partigiane è stata messa a repentaglio da politiche economiche grossolane e miopi. Gerardo Agostini resterà nel cuore di molti come un fratello maggiore che ha saputo indirizzare sulla via retta e proficua dell’onestà e dell’attaccamento ai valori comuni di libertà e democrazia generazioni di italiane e italiani. Giunga alla famiglia, agli stretti collaboratori, alla Confederazione, all’ANMIG e all’APC il cordoglio e la vicinanza affettuosa di tutta l’ANPI.

IL COMITATO NAZIONALE ANPI

ricerca
anpi
scrivici
home
         home         ricerca        

anpi

        

dibattito

        scrivici

 

.