testatanaz1.gif (13999 byte)

www.storiaXXIsecolo.it 

fascismo

home

   

      

Il processo di Norimberga

20 NOVEMBRE 1945-1 OTTOBRE 1946

norimberga2.jpg (9014 byte)

di Claudio Li Gotti

Il 27 gennaio 1945 l’Armata Rossa dell’Unione Sovietica liberò il campo di concentramento di Auschwitz, sulla cui entrata vi era scritto "Arbeit macht frei" (Il lavoro rende liberi), facendo emergere per la prima volta, agli occhi della gente, gli orrori del nazismo. Le immagini riprese dagli operatori sovietici al campo di Auschwitz e quelle degli altri campi liberati dai soldati americani e britannici (Mauthausen, Bergen-Belsen, Treblinka, Dachau, Buchenwald ed altri), furono mostrate al Processo di Norimberga, come prova contro il peggiore dei crimini nazisti.

L’idea di processare i criminali nazisti fu ufficializzata nell’ottobre del 1943, quando i ministri degli Esteri di Gran Bretagna, USA e URSS s’incontrarono a Mosca; qui fu emanata una dichiarazione importante, la quale prevedeva, tra l’altro, che i criminali di guerra tedeschi fossero puniti per una "decisione comune" degli Alleati. Questa decisione comune fu discussa a Londra, a partire dal giugno 1945. L’accordo, firmato l’8 agosto (Accordo di Londra), istituiva il Tribunale Militare Internazionale che doveva processare i principali criminali del nazismo. Il giudice federale Robert H. Jackson, primo Pubblico Ministero americano per il processo, fu incaricato di organizzare l’intero procedimento. Fu lui a consigliare Norimberga come sede per lo svolgimento del processo, proprio quella che era stata la città simbolo del nazismo e della persecuzione contro gli ebrei. (Leggi di Norimberga, 1935).

I processi di Norimberga furono in realtà tredici ma quello che più catalizzò l’opinione pubblica mondiale fu il primo, contro i ventuno alti gerarchi nazisti superstiti: i comandanti militari, gli esponenti del partito nazionalsocialista ed i responsabili del lavoro forzato e del genocidio degli ebrei d’Europa.

Il primo processo iniziò alle 10 del mattino del 20 novembre 1945, a Norimberga, città simbolo del fanatismo nazional-socialista, sotto l'egida di un Tribunale Militare Internazionale, composto da giudici provenienti dalle nazioni vincitrici, che agirono sotto la presidenza di Lord Lawrence, mentre, su specifico incarico di Truman, spettò all’americano Robert H. Jackson, svolgere le funzioni di primo pubblico ministero.

 

pallanimred.gif (323 byte) Prima parte: apertura del processo e capi d’accusa

pallanimred.gif (323 byte) Parte seconda. I 218 giorni di Norimberga: interrogatori, testimonianze e documenti

 

ricerca
anpi
scrivici
nazismo
home         ricerca        

anpi

        

nazismo

        scrivici

.